squalo -shark
Italia
Bandiera UK
fr sx
fr dx
GALL - ANIMALI - 16
Fonte (Source) - Biancofilm -(Andrea)
Esistono più di 500 specie di squali (o pescecane), per le quali la respirazione avviene attraverso l'utilizzo di un numero variabile tra cinque e sette di fessure branchiali. Caratteristica peculiare del corpo degli squali è che esso è ricoperto da dentelli dermici che proteggono la pelle dai danneggiamenti dovuti ai parassiti e migliorano l'idrodinamica. Questi pesci sono inoltre dotati di varie serie di denti di riserva, che intervengono in sostituzione di quelli persi o danneggiati.
Le dimensioni degli squali spaziano da quelle del minuscolo squalo lanterna nano, una specie che vive in profondità e che misura soltanto circa 20 cm in lunghezza, a quelle dello squalo balena , il pesce più grande in assoluto. Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi, come il succitato squalo balena, che si nutrono principalmente di plancton.
(Acquarium di Barcellona - 2012)
Since that time, sharks have diversified into 500 species, ranging in size from the small dwarf lanternshark, a deep sea species of only 207 centimetres in length, to the whale shark, the largest fish, which reaches approximately 12 metres and which feeds only on plankton, squid, and small fish by filter feeding.
They breathe through five to seven gill slits. Sharks have a covering of dermal denticles that protects their skin from damage and parasites, and improves their fluid dynamics so the shark can move faster. They have several sets of replaceable teeth
.
(Acquarium of Barcelona - Spain - 2012)